L’Archivio Pietro Pensa ha sede a Esino Lario in Provincia di Lecco presso Villa Clotilde in via Montefiori 19 ed è vincolato dalla Soprintendenza per i Beni Archivistici della Lombardia.
Pergamene, documenti antichi, documenti di studio e fondo fotografico
Per consultare i documenti e il fondo fotografico è possibile
- Richiedere l’accesso alla documentazione attraverso la Soprintendenza per i Beni Archivistici della Lombardia. I ricercatori specializzati possono consultare l’archivio in presenza dell’archivista su appuntamento.
- Giornata porte aperte. Ogni anno viene organizzata una giornata porte aperte nell’ultima settimana di luglio; durante la giornata dedicata a tutti è possibile visitare l’archivio, parlare con il suo direttore e vedere documenti specifici. Alla pagina contatti scegliete la modalità per essere informati sulle giornate porte aperte ed eventi collegati all’archivio.
- Tutte le pergamene, alcune immagini del fondo fotografico e numerosi documenti antichi sono accessibili in formato digitale e in alta risoluzione su Wikimedia Commons; per visualizzare i documenti si può scegliere la tipologia e seguire i suggerimenti per approfondire, oppure si può navigare direttamente nella categoria di Wikimedia Commons. Tutti i regesti e le relazioni sui riordini e le catalogazioni dell’archivio sono pubblicate nell’Archivio Digitale Pietro Pensa.
Libri – Biblioteca specialistica di storia locale
Il fondo librario dell’Archivio Pietro Pensa costituisce la Biblioteca specialistica di storia locale ed è accessibile al pubblico per la consultazione, sempre al primo piano di Villa Clotilde via Montefiori 19 Esino Lario. Il fondo librario è ancora in corso di catalogazione.
- Orari. La biblioteca specialistica la biblioteca civica di Esino Lario possono essere consultate durante gli orari di apertura dell’ufficio turistico di Villa Clotilde. Per maggiori informazioni consultare gli orari dell’ufficio turistico sul sito del Comune di Esino Lario o contattare l’ufficio turistico al (+39) 334 15 81 114 dalle 9.30 alle 18.30.
- La biblioteca specialistica è anche lo sfondo dell’opera d’arte Animagus di Roberto Paci Dalò, un’installazione che trasforma le sale del primo piano di Villa Clotilde in una foresta di suoni immersa nella penombra.
- Accesso. Per consultare la biblioteca specialistica è necessario registrarsi all’ingresso con il personale dell’ufficio turistico.
Cosa fare con la documentazione
Tutta la documentazione dell’archivio può essere liberamente usata, riprodotta, distribuita e modificata, per fini commerciali e non commerciali. Nel caso si usi la documentazione è necessario citare la fonte (Archivio Pietro Pensa, Esino Lario) e usare la stessa licenza. Per maggiori informazioni Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.