Pietro Pensa
Pietro Pensa (Esino Lario 1906 – Bellano 1996), ingegnere e dirigente d’azienda nel settore delle macchine per il movimento della terra, è stato sindaco di Esino Lario e presidente della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera. Tra le opere pubbliche da lui realizzate vi sono la strada Esino-Valsassina, la “Prealpina Orobica”, l’acquedotto di Esino e il Museo delle Grigne.
Nella sua attività di studioso si è dedicato alla storia, alla cultura e all’ambiente del Lario orientale, concentrandosi soprattutto sulla Valsassina, sulla Riviera orientale del Lago di Como e su Esino Lario e Lecco pubblicando saggi, romanzi e numerosi articoli. Tra la sue pubblicazioni si possono ricordare Pagine di storia lecchese (1960), il racconto dell’assedio del Medeghino a Lecco, degli studi sulle vie di comunicazione del Lario e dell’Adda, indagini sulle famiglie nobili e notabili (1977), il romanzo La strada del Viandante (1984), il saggio Noi gente del Lario (1981) e i tre volumi di L’Adda, il nostro fiume (1990, 1992, 1997).
Il lavoro di ricerca lo ha portato a produrre e accumulare nel corso degli anni un’ingente quantità di materiale documentario e librario che oggi costituisce l’Archivio Pietro Pensa.
Per approfondire